giovedì 29 dicembre 2016

SAVE KHAKI


Step 22 - Il colore in architettura

Un'opera: NOZAINO

E' stato realizzato un concept per una scuola presso Monteroni d'Arbia il cui tema centrale è proprio la pianta del Kaki e dei suoi mille significati, spirituali e non, che le sono stati attribuiti nel corso della storia dalle diverse culture. L'edificio sarebbe dedicato alla memoria dello scrittore Gianni Rodari

venerdì 16 dicembre 2016

Step 21 - I protagonisti

Henry Montgomery Lawrence

Il personaggio della storia che più si lega a questo colore è senza dubbio Sir Henry Lawrence, fondatore del Corpo Delle Guide, reggimento formato da fanti e cavalieri, attivo nell'India inglese dal 1846 al 1922. 

Henry Lawrence

Gli appartenenti al Corpo Delle Guide furono i primi a tingere i proprio capi di cotone bianco per garantirsi una mimetizzazione migliore. (https://en.wikipedia.org/wiki/Khaki)

                        

Links: 
   
-Sir Henry Montgomery Lawrence:

                                             https://www.britannica.com/biography/Henry-Montgomery-Lawrence                                             https://en.wikisource.org/wiki/1911_Encyclopædia_Britannica/Lawrence,_Sir_Henry_Montgomery 

-Raj inglese:

-Un romanzo: 


giovedì 15 dicembre 2016

Step 20 - I colori della moda

Come già fatto riferimento al post precedente , la nota marca di abbigliamento Gap ha tra i suoi capi iconici i famosi khakis.
Di derivazione militare, realizzati in cotone, sono disponibili in varie colorazioni ma la più famosa e originale è senza dubbio la classica tintura, per l'appunto, di colore Khaki.




L'origine di questo capo risale agli anni '40, quando i soldati dell'esercito indiano (al tempo sotto il dominio britannico) 
erano soliti tingere i loro pantaloni di cotone con foglie di tè, curry e fango per mimetizzarsi nell'ambiente circostante. (fonte)

Per sapere di più: 15 facts about the khaki pant
                             What's the difference between Khakis and Chinos?

mercoledì 14 dicembre 2016

Step 19 - Anatomia di un colore




"L'anatomia (dal greco ανατομή, anatomè = "dissezione"; formato da ανά, anà = "attraverso", e τέμνω, tèmno = "tagliare") è una branca della biologia che studia la forma e la struttura degli organismi: del corpo umano (anatomia umana), degli animali (anatomia animale), delle piante (anatomia vegetale)."

Fonte:  wikipedia

Non è certo semplice compiere uno studio sistematico di un colore: sebbene esso rappresenti qualcosa di estremamente sensoriale, è lecito domandarsi "a cosa serve un colore?".
Di fronte ad un colore come il kaki la risposta non è semplice: ci si ritrova immediatamente divisi tra il frutto omonimo e quello che è il più largo impiego di questo colore: la mimetica. Provando ad andare oltre questo dualismo, a dissezionare più a fondo questo colore si può trovare come punto di partenza la propria terziarietà: l'essere formato da tre colori complementari, uniti tra di loro in parti uguali. Non cito tali colori poiché ritengo non sia utile ai fini di questa indagine, ma vorrei soffermarmi maggiormente su questa caratteristica basilare, ovvero l'essere un colore terziario.
Tali tipologie di colori sono, a mio avviso, molto complesse: non così diretti, non così gradevoli, non così iconici come i loro genitori primari e secondari e proprio per questo dotati del miglior attributo che si possa dare ad un colore: equilibrati. E il kaki è, a mio avviso, un colore giusto, equilibrato, in modo oggettivo e a dimostrazione di ciò vi è il fatto che sia, come detto, il principale colore utilizzato per mimetizzarsi: l'atto della mimetizzazione non è infatti la ricerca di un equilibrio, di un compromesso tra il soggetto e l'ambiente circostante? Mimetizzarsi significa nascondere sé stessi da ciò che ci circonda ma non per questo ci impone di snaturarci, di azzerare noi stessi per adeguarci agli altri. Semplicemente, ci permette di nasconderci e di vedere meglio, senza essere scoperti. E' bello mantenere sé stessi quando tutto il resto è monotono.

giovedì 1 dicembre 2016

Step 18 - Le arti pittoriche

Woman holding a Tobacco Pipe


Autore: Katsushika Hokusai
Titolo: Woman holding a tobacco pipe
Anno di esecuzione: 1814
Luogo di esposizione: Museo Freer & Sackler , Washington

Altre opere di Hokusai in cui si utilizza il colore kaki sono visionabili a questo link 

link alla pagina originale: http://www.hokusai-katsushika.org/woman-holding-a-tobacco-pipe.html
link alla pagine dell'autore: https://it.wikipedia.org/wiki/Katsushika_Hokusai 

Step 17 - Un brevetto

"Combined tent, hammock, and sleeping-bag"

Ricercare un brevetto caratterizzato dalla presenza di del color Kaki non è cosa semplice: si passa dai tipici metodi di tintura per scopi militari fino all'utilizzo di reagenti appositi per la diagnosi di malattie umane (link).
Sicuramente più interessante è quello depositato dall'americano Edward Paul Jones il quale, il 3 novembre 1914, ha visto depositarsi il proprio sistema di combinazione 3 in 1: tenda, amaca e sacco a pelo. 

Copertina del documento di brevetto
Nello specifico si fa riferimento alla tintura di tale dispositivo indicando la possibilità di utilizzare il colore Kaki (o qualsivoglia).