Il cinema può essere considerato come un'estensione della ritrattistica, esso infatti è l'unione di molteplici fotografie (i fotogrammi, per l'appunto) che, in rapida successione, donano movimento alla rappresentazione. Così come nella pittura e nelle arti visive statiche, anche in quelle dinamiche l'uso dei colori, siano essi scale di grigi o a tavolozza completa, una funzione fondamentale.
Il colore kaki è presente nel titolo film "Khakee (La divisa)", diretto da un regista indiano che racconta il controverso tema della corruzione in India. Il titolo fa allusione proprio al caratteristico colore della mimetica usata dalle forze armate.
...citare gli innumerevoli film di trattazione bellica sarebbe pressoché impossibile: mi limiterò a riportare le immagini più significative in cui vi è u massiccio impiego del colore kaki e il relativo film di appartenenza:
Inoltre, analizzando le numerose palette dei colori utilizzate in svariati films, è possibile ritrovare un largo impiego del colore in questione e delle sue svariate sfumature. Vi è in cartoni animati Disney come Toy Story e Il libro della giungla. Inoltre, color cachi è il vestito di Pocahontas, personaggio principale dell'omonimo cartone, uscito nel 1995.
Nessun commento:
Posta un commento